Blog Post

PERCHE' RIVOLGERSI ALLA PSICOLOGA

dott.ssa Serena Viganò • feb 20, 2019

È importante prendersi cura della propria salute psicologica tanto quanto si fa con la salute fisica, superando le barriere mentali costituite da propri ed altrui pregiudizi, stereotipi sociali, convinzioni errate accompagnate da conseguenti vissuti di vergogna, imbarazzo, ostilità e diffidenza.

Pregiudizi, stereotipi e convinzioni errate , spesso non ci permettono di rivolgerci alla figura professionale adeguata, che possa aiutarci in un particolare momento della nostra esistenza, come per esempio la psicologa.

Solitamente, anche se non ce ne rendiamo conto, utilizziamo delle risorse che ci permettono di superare una crisi, quindi di voltare pagina e di stare meglio. Per natura siamo inclini alla risoluzione dei problemi. Se questo processo viene meno, ci sentiamo scoraggiati, sfiduciati, in balìa degli eventi o in un certo senso bloccati in una situazione di disagio o malessere. Ognuno di noi , infatti nel proprio percorso di vita , fa esperienza di periodi stressanti o di forte cambiamento. Quando dinanzi ad una situazione stressante percepiamo questo tipo di emozioni negative, sentiamo una certa impotenza relativa al nostro fare , al nostro agire attivamente sull’ evento che crea disagio.

La psicologa si occupa di sostegno psicologico , un’attività di supporto che svolge nei confronti di un soggetto, una coppia, un gruppo in difficoltà per un problema specifico. L’obiettivo per il soggetto attraverso il supporto psicologico è quello di raggiungere e mantenere uno stato di benessere. Il sostegno psicologico, può essere utile per situazioni di vita specifiche si intende l’adolescenza, la genitoralità, la terza età, situazioni lavorative (cambio, perdita, stress, burnout), affettive e relazionali (separazioni, perdita, tradimenti).

Lo scopo del percorso psicologico non è dare un consiglio o portare le persone verso una scelta anziché un’altra, ma aiutare il soggetto a capire quelli che sono stati i cambiamenti, ridefinendo con il clinico la propria storia di vita, riuscendo così a dare un differente significato alla realtà.

La durata del percorso è soggettiva e quindi variabile e può concludersi nel momento in cui siano stati raggiunti gli obiettivi preposti, saranno variati i propri comportamenti e avendo trovato nuove possibilità d’azione che permetteranno al soggetto di riposizionarsi in modo più adattivo rispetto alla sua esistenza.

La psicologa non si occupa solo di sostegno , ma anche di prevenzione di situazioni a rischio , attraverso interventi educativi, cercando di promuovere benessere e buona informazione circa l’argomento di interesse (alcool, droga, sessualità), ancora di valutazione neuropsicologica e diagnosi psicologica , la psicologa tramite l’utilizzo di test e strumenti standardizzati, valuta nel primo caso le abilità cognitive del soggetto (linguaggio, attenzione, memoria), mentre nel secondo fa una valutazione del funzionamento psicologico del soggetto.

Infine la psicologa si occupa anche di abilitazione/riabilitazione psicologica ,ossia tutti quegli interventi che hanno l'obiettivo di portare o riportare specifiche abilità ad un determinato livello di sviluppo.

Contattami per sapere cosa possiamo fare insieme
Autore: dott.ssa Serena Viganò 25 nov, 2021
L’EMDR è un trattamento psicoterapeutico scoperto nel 1989 dalla psicologa americana Francine Shapiro. Utilizzato in origine per alleviare lo stress associato ai ricordi traumatici ha ricevuto negli anni abbondanti supporti clinici coinvolgendo psicoterapeuti, ricercatori della salute mentale, neurofisiologi.
Autore: dott.ssa Serena Viganò 15 feb, 2019
Anzitutto la depressione è caratterizzata da un umore depresso e/o una diminuzione di interesse e/o piacere per le attività quotidiane...
Autore: dott.ssa Serena Viganò 13 feb, 2019
Le ossessioni sono idee, pensieri, impulsi o immagini che insorgono improvvisamente nella mente e che vengono percepiti come intrusivi ...
Autore: dott.ssa Serena Viganò 10 feb, 2019
Le persone con Disturbi d’Ansia solitamente presentano pensieri ricorrenti e preoccupazioni. Inoltre, possono evitare alcune situazioni come tentativo di ...
Autore: dott.ssa Serena Viganò 10 feb, 2019
La dipendenza è una condizione in cui vi è l'abitudine a consumare una determinata sostanza o ad assumere determinati comportamenti ...
Autore: dott.ssa Serena Viganò 10 feb, 2019
I disturbi del comportamento alimentare, sono caratterizzati da un’alterazione delle abitudini alimentari e da un’eccessiva preoccupazione per il peso e per le forme del corpo...
Share by: