Blog Post

LA DIPENDENZA OGGI

dott.ssa Serena Viganò • feb 10, 2019

Spesso la dipendenza porta a non riconoscersi nel problema, pensando di avere tutto sotto controllo.

“ Sto benissimo, non ho un problema, non sono dipendente, lo faccio solo nel weekend, fumo perché mi tranquillizza, mi aiuta a prendere sonno, posso smettere in qualsiasi momento…”


Cosa è la dipendenza ?

La dipendenza è una condizione in cui vi è l'abitudine a consumare una determinata sostanza o ad assumere determinati comportamenti. Assumere la sostanza o adottare determinati comportamenti diventa una necessità che si trasforma in una situazione patologica, che porta l'individuo a perdere il controllo della propria esistenza.

I soggetti che hanno una dipendenza spesso utilizzano una grande quantità di tempo in attività necessarie a procurarsi, assumere o a riprendersi dagli effetti della sostanza. Non si rendono conto che l’uso ricorrente della sostanza causa fallimento nell’adempimento dei principali obblighi di ruolo sul lavoro, a scuola o a casa (irrequietezza, alterazione dell’umore, rabbia e irritabilità, ansia, difficoltà di concentrazione).
I soggetti continuano a ricorrere all’uso della sostanza con determinati comportamenti, nonostante questi causino persistenti o ricorrenti problemi interpersonali e legali. Vi è inoltre un abbandono via via delle attività sociali, lavorative o ricreative. Spesso chi ne soffre non è in grado di riconoscere il problema, nonostante gli altri glielo facciano notare, in quanto si pensa sempre di avere tutto sotto controllo .

Una caratteristica importante dei disturbi da uso di sostanze è un cambiamento sottostante nei circuiti cerebrali che può persistere anche dopo la disintossicazione, in particolare negli individui con disturbi gravi.

Le dipendenze si possono suddividere in:


  • Disturbi da Uso di Sostanze , comportano la dipendenza da una sostanza, come alcol, caffeina, cannabis, allucinogeni, inalanti, sedativi, ipnotici, ansiolitici, stimolanti, tabacco...
  • Disturbi Indotti da Sostanze , comprendono intossicazione, astinenza e altri disturbi mentali indotti da sostanze/farmaci.
  • Disturbi non correlati a sostanze , questa categoria comprende il gioco d’azzardo , che comporta il rischiare qualcosa di valore nella speranza di ottenere qualcosa di valore maggiore.


Il percorso terapeutico consigliato non è semplice, in quanto spesso è difficile ricostruire parte degli eventi della vita del soggetto, che in quanto ha fatto uso di sostanze avrà dei “buchi” rispetto alla propria vita, o il racconto di vita non sarà fluido e lineare.

Per un buon lavoro terapeutico il soggetto dovrebbe via via liberarsi dall’uso della sostanza, per evitare che anche l’intervento terapeutico possa essere falsato dall’uso di quest’ultima e portare così il soggetto a riappropriarsi della propria esistenza, non più mediata dall’uso delle sostanze.


Lo scopo del percorso terapeutico
è quello di aumentare il senso di stabilità personale del soggetto, attraverso nuovi modi di fare esperienza, senza la mediazione della sostanza.

Contattami per sapere cosa possiamo fare insieme
Autore: dott.ssa Serena Viganò 25 nov, 2021
L’EMDR è un trattamento psicoterapeutico scoperto nel 1989 dalla psicologa americana Francine Shapiro. Utilizzato in origine per alleviare lo stress associato ai ricordi traumatici ha ricevuto negli anni abbondanti supporti clinici coinvolgendo psicoterapeuti, ricercatori della salute mentale, neurofisiologi.
Autore: dott.ssa Serena Viganò 20 feb, 2019
È importante prendersi cura della propria salute psicologica tanto quanto si fa con la salute fisica, superando le barriere mentali costituite da propri ed altrui pregiudizi, stereotipi sociali, convinzioni errate accompagnate da conseguenti vissuti di vergogna, imbarazzo, ostilità e diffidenza
Autore: dott.ssa Serena Viganò 15 feb, 2019
Anzitutto la depressione è caratterizzata da un umore depresso e/o una diminuzione di interesse e/o piacere per le attività quotidiane...
Autore: dott.ssa Serena Viganò 13 feb, 2019
Le ossessioni sono idee, pensieri, impulsi o immagini che insorgono improvvisamente nella mente e che vengono percepiti come intrusivi ...
Autore: dott.ssa Serena Viganò 10 feb, 2019
Le persone con Disturbi d’Ansia solitamente presentano pensieri ricorrenti e preoccupazioni. Inoltre, possono evitare alcune situazioni come tentativo di ...
Autore: dott.ssa Serena Viganò 10 feb, 2019
I disturbi del comportamento alimentare, sono caratterizzati da un’alterazione delle abitudini alimentari e da un’eccessiva preoccupazione per il peso e per le forme del corpo...
Share by: